Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2023, in occasione della III Granfondo Giro Dell’Etna organizzata da Marco Compagnini della ASD CICLISTICA CATANESE, la società ASD Dreams On Mountainbike rappresentata da Paolo Carrasi e Gino Monreale , rispettivamente Presidente e Vicepresidente fondatori della scuola di ciclismo CATANIA BIKE SCHOOL e istruttori riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana , ha organizzato all’interno della manifestazione nazionale, due giornate di attività di promozione ciclistica destinate ai bambini per conto della Federciclismo Sicilia .

(da Sinistra) Paolo Carrasi di ASD Dreams On Mountainbike e Marco Compagnini della ASD Ciclistica Catanese.

La scuola di ciclismo catanese è stata coinvolta nelle attività di gioco ciclismo da Marco Compagnini, organizzatore della Granfondo Nazionale dell’etna e dalla Federciclismo Sicilia per dare la possibilità ai bambini di età compresa dai 5 ai 15 anni, di conoscere le tecniche del ciclismo e innamorarsi di questo sport.

Il maestro Gino Monreale con i bambini alla partenza di una Gimcana

I maestri della scuola di ciclismo hanno organizzato una duplice attività destinata alla promozione del ciclismo giovanile attraverso la realizzazione di una Gimcane e altre attività di Gioco Ciclismo.

A coordinare i lavori nel weekend l’istruttore di ciclismo Paolo Carrasi, anche presidente della società organizzatrice ASD Dreams On Mountainbike e Direttore Organizztore di Gare Fuoristrada che, insieme a Lorenza Glorioso della segreteria del Co.Re Sicilia di Federcicismo e al presidente del C.P. Federciclismo Catania, Adolfo Scandurra, Sabato 3 e domenica 4 giugno per volontà della Commissione Regionale Promozione Ciclistica presieduto da Deborah Orso, hanno fatto divertire tutti i bambini presenti su un circuito realizzato appositamente nella grande Piazza Don Bosco di Pedara (CT).

Grazie alla collaborazione tra la società, ASD Dreams on Mountainbike che ne ha curato l’allestimento e alle A.S.D. Bike 1275 e Andrea Trovato che hanno partecipato portando anche i loro piccoli tesserati , è stato raggiunto l’obiettivo di realizzare una “due giorni” di promozione ciclistica per promuovere appunto l’uso della bicicletta attraverso un percorso ludico da far provare anche ai bambini che hanno tolto “sul posto” le rotelle alle loro biciclette.

Paolo Carrasi
Paolo Carrasi

Il presidente:
Sono molto soddisfatto di questa esperienza. Anche se sono ormai più di 5 anni che insegno ai bambini a fare i primi passi o, ai più grandi, a migliorare la tecnica e il perfezionamento per fare jump, drop, slalom, etc., con questi bambini più piccoli e teneri riesco a provare sempre un’emozione nuova e diversa.

Sabato mattina, ad esempio, si avvicina a me, accompagnata dal nonno, una bambina di appena 8 anni. Lei si chiama Aurora e arriva in sella alla sua bici equipaggiata con le rotelle. Viene per curiosare proprio mentre io e il maestro Gino stavamo effettuando il montaggio delle attrezzature e la costruzione di un circuito adibito a Gimcana.

Rivolgendomi alla bambina chiedo lei perche andasse in bici con le rotelle e lei, con uno sguardo tenerissimo mi risponde: io non riesco ad andare in bici senza le rotelle perche ho paura di cadere!
Da li propongo al nonno e alla bambina di ritornare nel primo pomeriggio quando, a completamento della realizzazione dei circuiti, mi sarei potuto dedicare alla piccola Aurora per tentare di togliere le rotelle una volta per tutte!.
Ebbene si………….. non ci crederete!! alle 16:00 in punto la piccola Aurora arriva da me accompagnata dal nonno e mi chiede se potevo insegrarle ad andare in bici senza le rotelle; dopo circa 30 minuti la piccola Aurora pedalava da sola e senza rotelle.
Ma la vera emozione è stata quando la piccolina, a fine gionata, ritorna nuovamente da me in sella alla sua bicicletta da sola e senza rotelle per ringraziarmi di averla resa sicura, autonoma e libera di poter finalmente giocare con i suoi compagni.

Tutto questo è semplicemente fantastico, non ha prezzo per noi istruttori che lo facciamo per passione e per amore dei bambini, di tutti i bambini a prescinedere dalle loro capacità, sesso o altro.

Paolo Carrasi, fondatore della scuola di ciclismo Catania Bike School.

  • Per la Federciclismo sono intervenuti :
    il presidente FCI Sicilia , Diego Guardì
    Il presidente Vicario FCI , Calogero Rivituso
    Il vicepresidente FCI Sicilia , Nunzio Uccellatore
    Il presidente C.P. Catania, Adolfo Scandurra
    la resp Attività Promozione Ciclistica, Deborah Orso
    il coordinatore dei Comitati Provinciali, Ignazio Saia
    il responsabile settore Paralimpico, Claudio Molè

Chi desidera approfondire la propria formazione sul ciclismo, può contattare i seguenti recapiti:

CATANIA BIKE SCHOOL Tel. 3928737250 mail: [email protected]

Unisciti a noi e Divertiti !!!

Aderisci all’associazione, chiama o invia un messaggio WhatsApp al 3928737250 oppure chiama la segreteria al numero 095292399
Unisciti con gli altri bambini della scuola di ciclismo, fai la tua lezione prova gratuita clicca QUI

Ricevi informazioni sui tour, sulle escursioni in mountain-bike, sui raid in bici da corsa e su le tante attività che fanno parte del nostro calendario, puoi inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure se preferisci puoi scrivere su WhatsApp al numero 3928737250.