Benvenuti!

Per il secondo anno consecutivo, la scuola di ciclismo catanese CATANIA BIKE SCHOOL viene selezionata per la realizzazione di un circuito bike temporaneo da installare  in occasione del weekend  dedicato allo sport promosso dal centro commerciale Porte di Catania. 

Venerdì ore 14:00

lo Staff della scuola di ciclismo si trasforma in vettore e con la collaborazione dell’organizzatore dell’evento che mette a disposizione mezzi e persone, tecnici, operai e aiutanti, si ritirano le attrezzature della scuola dai depositi e dal centro  sportivo  di Sant’Agata li Battiati per trasferire tutto il necessario all’interno dell’area di circa 2500 mq destinata a diventare un circuito per bike con all’interno ogni tipo di ostacolo.

Venerdì ore 17:00

tutti i materiali sono arrivati a destinazione e con le attrezzature dell’associazione ASD Dreams On Mountainbike, si inizia a tracciare il percorso a terra disegnando un circuito sicuro e idoneo adatto a tutti, sia per i giovani atleti che per qualche master.

Rampe per salti, Drop, Slalom semplici e giganti, curve a gomito e curve larghe, scalini e tanto ancora, tutto per garantire il divertimento di ciascun partecipante all’evento.

Venerdì ore 20:00

Finita la sistemazione di circa 150 Bancali in legno si inizia a fettucciare a terra con il nastro giallo-nero tutto il circuito, creando le vie di fuga in prossimità delle stazioni più tecniche, , vie di fuga necessarie per i più piccolini, si posizionano oltre 100 birilli antinfortunistici, e si termina con il posizionamento di circa 300 metri di Banner perimetrali per delimitare l’area all’uso esclusivo e in sicurezza delle sole bici e dei bambini.

Sabato ore 10:00

Dopo aver gonfiato e ancorato i due Gazebo gonfiabili della scuola, equipaggiato l’ingresso del circuito con bancone per la registrazione necessaria ai fini assicurativi, si parte tutti in sella dop aver consegnato caschi e bike a chi ne fosse sprovvisto.
Tutto prende il via per il divertimento e la libertà che  fanno parte di questo sport. 

Nel pomeriggio dalle ore 16:00, insieme ai giudici della Federazione Ciclistica Italiana è stata gara ufficiale di Gimcane per tutti i bambini dai 5 anni in su e cosi fino alla sera per poi ricominciare nuovamente con il secondo turno,  la domenica mattina.

Intervista:
E’ stato bellissimo vedere sfrecciare tantissimi bambini dai 5 anni in su sulle biciclette, il presidente Paolo Carrasi si dice soddisfatto di aver contribuito con questa iniziativa alla promozione del ciclismo soprattuto vedendo tanti piccoli riprendere in mano un gioco che a causa della mancanza di spazi verdi in città è stato negli ultimi anni sostituito con altri giochi statici come  ivideogames e social. I Bambini, afferma il presidente, con la nostra scuola di ciclismo riscoprono la bellezza del giocare insieme, di scoprire posti nuovi, di viaggiare in natura con delle stupende passeggiate ecologiche sull’Etna e in tanti altri posti.; imparano a cadere e ad rialzarsi da soli, tentando di superare quegli ostacoli e quindi i propri limiti, divertendosi in un ambiente sano e ricco di sport.

I Maestri:

Gino Monreale, istruttore per le categorie promozionali e giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana, ha messo in sella  centinaia di bambini che spesso hanno paura di conoscersi e imparare con le proprie gambe a divertirsi in sella alla propria bike.
Tutto questo è stupendo, dichiara il maestro Gino, perche siamo riusciti negli anni a far desiderare di giocare con la bike, i bambini adesso non vedono l’ora di partecipare all’appuntamento in bici nella nostra scuola di ciclismo per imparare insieme a noi come si salta, come si impenna, come condurre la bici in sicurezza, a confrontarsi con altri bambini nelle piazze e nei circuiti gara. 
Tutto questo è semplicemente stupendo.

Chi siamo e cosa facciamo

L’associazione Dreams On Mountainbike, ha fondato al 2 novembre 2017 la scuola di ciclismo Catania Bike School. I volontari della scuola, dopo aver ripulito e sistemato un area destinata a campo scuola, grazie anche alla collaborazione con gli enti preposti, ha iniziato ad allestire gli spazi concessi costruendo dei percorsi tipici delle attività fuoristrada (Cross Country)  e continua ad allestire sempre più aree per rendere  le stesse idonee e sicure per la pratica delle diverse discipline ciclistiche come la BMX, il Gravity, e la Bici da Corsa oltre ad altri sport ritenuti funzionali alla crescita dei ragazzi. 

La struttura attuale, per gentile concessione del  Sindaco del comune di Sant’Agata Li Battiati, ha anche una stanza di circa 15 MQ  destinata a deposito e infermeria e tra le tante cose contiene anche gli estintori per eventuali emergenze incendio.


Le lezioni di ciclismo si svolgono a porte chiuse e in completa sicurezza ogni sabato mattina con aperture riservate agli iscritti dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 
Nella stessa struttura sportiva è possibile praticare anche altre discipline oltre quelle in bici come ad esempio, la corsa, il salto in lungo, etc. #StayTuned!

Puoi contattarci per richiedere informazioni e/o iscriversi ai seguenti recapiti:

 095 292 399 Segreteria 
  392 873 7250 Mobile
392 873 7250 WhatsApp
  https://www.facebook.com/CataniaBikeSchool
[email protected]

Iscriviti alla prima lezione gratuita

Frequentare i corsi di ciclismo alla Catania Bike School, significa prima di tutto far divertire i bambini, farli vivere in spazi sicuri e all’aperto, insegnare loro le regole primarie per la sicurezza in bicicletta e l’educazione stradale..
I più piccoli inoltre, imparano le nozioni motorie di base e si confrontano con i compagni sviluppando rapporti sociali e appartenenza ad un gruppo unico: il loro team.

Catania Bike School collabora con le scuole per i progetti formativi promossi dal ministero dello sport e promuove l’attività didattica negli eventi promossi dalla FCI Federazione Ciclistica Italiana, Federciclismo Sicilia, partecipando attivamente e senza scopo di lucro alle attività di gioco ciclismo e alle passeggiate ecologiche.

Catania Bike School è una Scuola Federale, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. E’ iscritta nel registro delle attività sportive Sport & Salute  e al CONI.

Ci trovi anche su

I Nostri Sponsor

  • Dreams on Mountain Bike

    Il tuo sogno su due ruote

Scroll to Content

Galleria Immagini